Just in Tuscany
Via del Lavoro , 9 53049 Torrita di Siena (SI) P.iva: 01330620525
Ultimi Eventi

    No posts were found.

+39 339 795 9208
info@justintuscany.com
Top
 

Le vie cave di Pitigliano e Sovana

Just in Tuscany / Eventi  / Le vie cave di Pitigliano e Sovana
1 Mar

Le vie cave di Pitigliano e Sovana

Scolpita nel tufo, Pitigliano si offre agli occhi del visitatore con maestosa eleganza e l’inconfondibile profilo delineato dal color ocra, la torre del Duomo e l’acquedotto mediceo. Conosciuta in tutto il mondo come “piccola Gerusalemme” è stato punto di riferimento per numerose famiglie ebraiche a partire dal ‘500, così come conferma la presenza di una Sinagoga. La vicina Sovana, anch’essa fondata dagli Etruschi, custodisce alcune tra le loro più incredibili necropoli, magicamente conservate nel loro splendore originario ed un centro storico con evidenti segni paleocristiani, longobardi e romanici. Le vie cave scavate nel tufo sono una delle caratteristiche più rappresentative di questa zona, inizialmente realizzate dagli etruschi ma che hanno visto il loro utilizzo ed ampliamento da parte di tutte le popolazioni di epoca successiva fino ad arrivare al secolo scorso.Sarà emozionante percorrere questi sentieri con voli pindarici a cavallo di millenni di storia.

Dettagli:

-Lunghezza del percorso di trekking 17 km per +600 m dislivello; difficoltà medio-facile per 6-7 ore di attività pause e visite incluse.
-Partenza ore 7,30 Torrita di Siena parcheggio ferrovia
-Ritrovo a Pitigliano in Piazza Petruccioli di fronte Albergo Guastini ore 9.00
-Obbligatorio abbigliamento adatto al clima di stagione, scarpe da trekking alte, scorta idrica e pranzo al sacco.
-Quota di partecipazione 15€ a persona comprensivo del servizio di Guida Ambientale Escursionistica certificata dalla Regione Toscana ai sensi della LR 86/2016 con relativa copertura assicurativa RCT e assicurazione supplementare infortuni, iscritta a LAGAP con tessera n.092,associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Manuele De Bellis

info@justintuscany.com

Leave a Reply:

Accetto la Privacy Policy