Just in Tuscany
Via del Lavoro , 9 53049 Torrita di Siena (SI) P.iva: 01330620525
Ultimi Eventi

    No posts were found.

+39 339 795 9208
info@justintuscany.com
Top
 

Escursioni

hiking tour in Tuscany

Avete mai provato a camminare immersi nelle vigne, lungo cammini medievali, morbide colline e magari arrivare a delle pozze naturali di acqua termale? Vi consiglio di cuore a provare queste esperienze.

Sono una guida ambientale escursionistica certificata dalla Regione Toscana ai sensi della LR 86/2016.Ho l’opportunità di condurvi nei luoghi più evocativi della Toscana, spiegandone le caratteristiche naturalistiche, ambientali e storiche. Con un punto di vista focalizzato sull’ingegno dell’uomo che ha giocato un ruolo fondamentale nel fare della Toscana una delle zone più ricche e miglior mantenute di tutta Italia

FotoManuele
Immortalata dal premio Oscar Benigni ne La vita è bella, è una delle città ingiustamente meno note della Toscana tra tutti i capoluoghi di provincia. Fondata dagli Etruschi ed ancora centro di importanza strategica in epoca romana, custodisce un bellissimo anfiteatro del I secolo dopo Cristo. Il centro storico si estende su di una collina dominata dal Duomo di San Donato nella sua sommità ed è caratterizzato da numerose piazze che racchiudono gioielli artistici ed architettonici. Tra tutte Piazza Grande con le logge del Vasari, dove ogni anno i 4…
half day or full day
Un’area così vasta da rendere quasi impossibile una classificazione eterogenea, si estende dalle porte meridionali di Firenze fino a Siena, tra piccole catene montuose, fitti boschi e meravigliosi vigneti che ne determinano l’aspetto più conosciuto. È il Chianti Classico infatti il prodotto che rende questa zona famosa in tutto il mondo, e che risulta il volano più importante di tutti i bellissimi borghi del territorio. Zona contesa per secoli dalle due città che ne delimitano i confini, ha sviluppato innumerevoli borghi fortificati, poi divenuti fattorie al pari dei castelli delle…
half day or full day
Città di origine Etrusca, adagiata sul versante aretino della Val di Chiana, con ancora segni tangibili delle varie epoche storiche attraversate. Un bellissimo museo ne conferma questo aspetto, al pari delle numerose tombe etrusche scoperte nel territorio e delle imponenti mura di cinta. Luogo reso ancora più importante dalla forte presenza francescana, avendo a pochi km di distanza dal centro storico un eremo fondato sulla grotta dove ha vissuto per alcuni mesi il Santo di Assisi. Da qui si sviluppano interessanti percorsi di trekking sul Monte S.Egidio, da dove si…
half day or full day
E’ il lago più vasto del centro-sud Italia, in terra Umbra , vicinissimo al confine con la Toscana. E’ circondato da bellissimi borghi medievali, e colline di media altitudine maggiormente coltivata ad oliveti. Ospita 3 isole: Minore, Maggiore e Polvese tra cui solo le ultime due sono visitabili e raggiungibili con brevi tragitti di traghetto. Celeberrime sono le vicende che legano il Trasimeno ad Annibale Barca, il grande condottiero Cartaginese che qui decimò le truppe Romane prima di continuare vigorosamente il suo percorso verso l’Urbe. Tra tutti i borghi quelli…
half day or full day
Quando si parla di Montalcino viene subito in mente il Brunello, una delle eccellenze d’Italia, vino ambasciatore del buon bere italiano in tutto il mondo. Probabilmente la migliore espressione di Sangiovese, ospita oltre 200 aziende vinicole, che si annidano in angoli meravigliosi di questa parte di Val d’Orcia. Dai quasi 600 metri sul livello del mare del centro storico partono percorsi sui 4 versanti, in maggioranza tra i vigneti ma anche fitte zone boschive dove c’è un tratto molto importante di Via Francigena.
half day or full day
Il paese più importante della Valdichiana Senese è diventato uno dei luoghi più famosi di tutta la Toscana. Un centro storico che si sviluppa pressoché tutto in salita, da Porta al Prato fino alla rinascimentale Piazza Grande che ospita gli edifici di maggiore importanza con il Duomo, il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Capitani, Palazzo Nobili-Tarugi e Palazzo Contucci. Molte le cantine storiche nel centro, che producono il Vino Nobile di Montepulciano e che ancora lo invecchiano nelle grotte sotterranee, in maniera non troppo differente dall’epoca in cui Francesco Redi,…
half day or full day
La città ideale del Rinascimento, nata dal sogno utopistico del Papa Pio II, è considerata la prima città al mondo ad essere stata costruita dopo la realizzazione di un piano regolatore. Edificata su di una collina/terrazza sulla Val d’Orcia, è uno scrigno di rara bellezza tra viuzze, scorci mozzafiato, botteghe e monumenti storici come il Duomo e Palazzo Piccolomini con i suoi giardini prensili. Da qui si sviluppano bellissimi trekking fotografici e cinematografici, considerando la bellissima strada dove è stata girata la celeberrima scena finale del Gladiatore.
half day or full day
La città delle torri, che conserva quasi perfettamente la sua struttura medievale, si erge su di un colle che domina gran parte della Valle dell’Elsa. In epoca medievale, grazie alla sua posizione geografica perfettamente centralizzata tra le due grandi città della Toscana Siena e Firenze, ebbe uno sviluppo economico molto importante, facilmente riscontrabile nella ricchezza delle opere d’arte presenti in paese, delle sue imponenti case-torri e dei numerosi palazzi storici. La bellissima campagna circostante regala percorsi di trekking dai panorami incredibili, contraddistinguendosi soprattutto per km e km di colline coltivate…
half day or full day
Vallata patrimonio Unesco, ci regala gli scorci più famosi di tutta la Toscana che si rincorrono a perdita d’occhio tra morbide colline, linee cipressi, casolari di campagna e borghi unici per il loro aspetto urbanistico. Delimitata a sud dal Monte Amiata, la montagna più alta del centro-sud della Toscana, regala infinite possibilità di trekking, per lo più su percorsi collinari che si sviluppano dai centri abitati di: Pienza, Monticchiello, San Quirico d-Orcia, Bagno Vignoni, Montalcino, Castiglion d’Orcia, Campiglia d’Orcia, Vivo d’Orcia, Radicofani, Contignano.
half day or full day
Il percorso che nel X secolo il vescovo Sigerico descrisse in un libro, durante il suo viaggio di ritorno da Roma verso Canterburry si sviluppa su oltre 2000 km partendo dall’Inghilterra e attraversando Francia, Svizzera conduce fino a Piazza S.Pietro a Roma. Il tratto Toscano è diffusamente ritenuto essere il più affascinante tra tutti gli altri, soprattutto nelle zone della Val d’Elsa, il Senese e la Val d’Orcia. Possibilità di organizzare tappe di lunghezza variabile e per più giorni con alloggi nelle numerose strutture ricettive situate sul percorso.
half day, full day, multiple days
L’antico percorso che portava a Loreto, nelle Marche, luogo dove fu riedificata dai Crociati nel XIII secolo la Casa di Maria, strappata via da una Nazareth ormai occupata dai Mussulmani. Il tratto più famoso e’ quello che parte da Assisi e che in circa 7 giorni di cammino porta al Santuario, ma negli ultimi anni è stato riscoperto il tratto che partiva da Siena, passando per Cortona fino ad Assisi per poi continuare verso l’Adriatico. La Via Lauretana si contraddistingue per ecosistemi totalmente diversi tra di loro: le Crete Senesi,…
half day, full day, multiple days
BOOK NOW BOOK NOW
Open chat